Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini by Giorgio Boatti

Preferirei di no. Le storie dei dodici professori che si opposero a Mussolini by Giorgio Boatti

autore:Giorgio Boatti
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


La pagina di Lalla Romano porta subito al cuore di quella facoltà di Lettere dove insegna Venturi e dove, oltre alla Romano, transitano in quegli anni studenti come Cesare Pavese e Mario Soldati.

O, anche, Carlo Dionisotti che ha trovato le parole per delineare quell'ambiente e il suo discostarsi da chi vorrebbe farne tutt'uno con una certa immagine dell'ateneo torinese tratteggiata soprattutto attorno alla facoltà di Giurisprudenza, alle aule dove insegnano Ruffini e Einaudi, Solari e Mosca.

“La Facoltà di Lettere dell'Università di Torino negli anni Venti. Chi studia oggi l'opera di Lalla o del suo coetaneo e compagno Mario Soldati, o del poco più giovane Cesare Pavese, farà bene a mettere da parte, non soltanto Gramsci, ma anche Gobetti, che nessuno di noi ha conosciuto vivo e che un qualche influsso, indirettamente, ha avuto su alcuni compagni nostri, collaboratori dell'ultimo periodico gobettiano, «Il Baretti». Non si distinguerà mai abbastanza, facendo la storia di quegli anni...”



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.